Contrada Bovo, sn - Racalmuto (AG)

Le attività della Mediterranea Servizi
Recupero, raccolta e smaltimento rifiuti - Agrigento - Caltanissetta - Enna,Ragusa,Siracusa,Catania,Messina,Trapani e Palermo.

Mediterranea Servizi di Giuseppe Sbalanca & C. opera ormai dal 1993 nel settore dei servizi ambientali e trasporti di rifiuti ed è considerata il punto di riferimento della regione, diventando una delle più grandi strutture di destinazione dei rifiuti della Sicilia. L’azienda è autorizzata alla messa in riserva e stoccaggio rifiuti (R13) e certificata anche per le attività di raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti, sia urbani che speciali.
Il nostro team di professionisti e specializzati del settore opera tutti i giorni al fine di essere sempre aggiornato sulle nuove leggi in materia ambientale, per lavorare con serietà e affidabilità. L’azienda nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori al problema dell’inquinamento ambientale e in merito al trattamento dei rifiuti che vengono prodotti dalle piccole e grandi industrie, occupandosi di tutte le operazioni necessarie, dal sopralluogo fino alla loro bonifica, stoccaggio, rimozione, trasporto e recupero dei siti inquinati.
I servizi offerti sono:
  • Spurghi
  • Raccolta e stoccaggio rifiuti speciali, nocivi, pericolosi
  • Smaltimento amianto
  • Derattizzazioni
  • Bonifiche ambientali
  • Disinfestazioni Raccolta oli esausti
  • Spurgo fosse biologiche, fognature, pozzi neri Trattamento dei rifiuti
  • Recupero RSU - RSAU
  • Stoccaggio fanghi industriali
  • Servizio discarica
CONTATTACI
recupero rifiuti racalmuto
spurgo fossa biologica
smaltimento rifiuti solidi

Bonifica siti inquinati
Bonifica Siti Inquinati - Agrigento - Caltanissetta - Enna,Ragusa,Siracusa,Catania,Messina,Trapani e Palermo

Mediterranea Servizi di Sbalanca è una realtà che si occupa di quelle operazioni volte al mantenimento della salubrità ambientale. Bonifica siti inquinati, trasporto rifiuti, smaltimento eternit: sono molti i servizi che tale realtà offre. Il team specializzato della Mediterranea Servizi di Sbalanca si reca direttamente nei luoghi dove effettuare la bonifica dei siti inquinati e procede con il lavoro. Aziende operanti in più settori, come quello industriale, commerciale o edile possono rivolgersi a questa realtà per poter avere il servizio di trasporto e smaltimento rifiuti. Inoltre, Mediterranea Servizi di Sbalanca, una volta acquisiti i rifiuti, li porta presso il proprio impianto, dove questi vengono accuratamente selezionati per essere poi correttamente smaltiti o riciclati. Affidarsi alla Mediterranea Servizi di Sbalanca vuol dire scegliere un team serio e competente, impegnato nel mantenere l’ambiente in cui viviamo pulito.
 
LA NORMATIVA
 
La normativa in materia di bonifica di siti inquinati, introdotta con l’art.17 del D.Lgs. n. 22 5 febbraio 1997 (Decreto Ronchi), successivamente completata e attuata dal DM 25 ottobre 1999, n° 471, è stata recentemente modificata dal D.Lgs. 152/2006, che ha abrogato l’art. 17 del “Ronchi”. Il DM 471/99 rimane in vigore in quanto non superato dalle nuove disposizioni.
Con il DM 471/99 sono stati definiti:
i limiti di accettabilità della contaminazione dei suoli e delle acque sotterranee in relazione alla destinazione d’uso dei suoli (verde pubblico/uso industriale);
le procedure di riferimento per il prelievo e l’analisi dei campioni;
i criteri generali per la messa in sicurezza, bonifica ed il ripristino ambientale dei siti inquinati, nonché per la redazione dei relativi progetti.
Con il D.Lgs. 152/2006 sono state introdotte alcune importanti novità in termini di valori limite di riferimento e di procedure operative:
CSC – Concentrazione soglia di contaminazione: i livelli di contaminazione delle matrici ambientali che costituiscono valori al di sopra dei quali è necessaria la caratterizzazione del sito e l’analisi di rischio sito specifica. Le CSC sono riportate all’allegato 5 e corrispondono a quelle dell’ allegato 1 al DM 471/00 con qualche modifica.
CSR – Concentrazione soglia di rischio: i livelli di contaminazioni delle matrici ambientali da determinare caso per caso con l’applicazione della procedura di analisi di rischio sito specifica il cui superamento richiede la messa in sicurezza e la bonifica. I livelli di concentrazione così definiti costituiscono quelli di accettabilità del sito.
Share by: